Domanda: Qualche azione per aumentare il PageRank? Fabio.
Tratto dall’ebook free: SEO: Domande & Risposte <- SCARICALO GRATUITAMENTE.
Lorenzo: bhe i fattori che coinvolgolo il PageRank sono molti e alcuni non conosciuti, questa è la verità. Come ne sono moltissimi i fattori che Google utilizza per dare posizioni nelle sero (centinaia).
Nella maggior parte dei casi lavorare con costanza, e bene, su una risorsa (sito/blog) innalza il pagerank, ovviamente esistono scorciatoie per aumentare l’effetto naturale dell’innalzamento.
Ecco una lista di semplici azioni che ogni blogger dovrebbe compiere come normali "azioni di routine":
1) Scrivere articoli su altri blog, rilasciando i link alle proprie risorse: parlo di fare da guest poster, questo implica sicuramente tanti vantaggi, ma in questo caso (riguardo il PageRank) scrivere per un blog autorevole e linkare risorse proprie aiuta il proprio blog ad essere visto meglio dai motori. Perché? Perche i tuoi link sono su risorse autorevoli. Per sito/blog autorevole intendo che dovrebbe per lo meno avere un traffico 10 volte superiore al proprio sito web, quindi è un parametro personale.
2) Lasciare commenti su siti a tema con il proprio link: come sappiamo ad ogni articolo è possibile commentare e rilasciare un link nella nostra firma. Qui entra in merito il parametro Nofollow, al link trovi l’articolo, Aumentare il PageRank con il Dofollow Etico (contrario di Nofollow). In maniera molto, molto breve, individuare e commentare su siti che non presentano il Nofollow aiuta la crescita del PageRank, vi è un trasferimento di valore tra il sito A (linkante) e sito B (linkato).
Un osservazione ovvia è che più alto è il PageRank della pagina, o meglio articolo, sul quale rilasciamo il nostro link, maggior trasferimento vi sarà.
A parte il Nofollow, Dofollow, ritengo che qualunque tipo parametro sia disponibile , avere i propri link su altre risorse comunque aiuta la propria a diventare più popolare. Yahoo ad esempio osserva solamente i link esterni che puntano al nostro blog.
3) Inserisci nelle tue pagine solo link a tema : scrivere articoli linkando risorse a tema, e autorevoli, aiuta il miglioramento del PageRank.
4) I giusto numero di link: google consiglia di non superare i 100 link per pagina. Ovviamente in un articolo è impossibile inserire 100 link, ma lo spider passando per la pagina, indicizza tutto ciò che incontra, compresi i link della sidebar, menu vari e footer, per tanto se vi sono troppi link(oltre i 100) è consigliabile rimuoverne alcuni, personalmente consiglio di non superare i 50 link presenti per pagina.
5) Scrittura costante e presenza assidua: oramai è noto che un "blog abbandonato" tenda a perdere punti di PageRank, mentre un blog attivo, anche se ha una scarsa link popularity tende ad essere premiato.
Questi piccoli passi ti aiuteranno con il tempo ad ottenere un buon PageRank e maggiore visibilità; è da tenere conto che Google aggiorna il PageRank circa ogni 3/4 mesi, i ritmi degli aggiornamenti sono comunque ancora incostanti.
E’ da ricordare anche che il PageRank alto non significa che sicuramente sarai primo in Google. Questo valore "ti aiuterà", forse ti darà più autorevolezza agli occhi altrui, ma non è indispensabile al posizionamento., oramai questo è assodato..
Aumentare PageRank: Azioni semplici by
Lorenzo De Santis
Ottimi davvero questi consigli!
Io ho creato un blog da poco (circa un mese e mezzo), ma ancora il PageRank è a 0.
Spero che vada come dici tu nel tuo articolo.
Questo è il mio link http://tifosiamo.blogspot.com se ti va visitalo e commenta ciò che vuoi.
[Rispondi]
Grazie per i suggerimenti. Molto utili
[Rispondi]
il pagerank dove lo posso vedere??? cmq scusa se disturbo ma se posso aggiungo anche il mio di link
http://www.vedilogratis.com
ciao ragazzi
[Rispondi]
Lorenzo De Santis Risposta:
dicembre 13th, 2009 alle 05:13
Vedilogratis: per vedere il pr ho devi utilizzare un tool online dove puoi inserire l’indirizzo e controllarlo, oppure puoi installare dei tool per i browser. COn Internet Explorer puoi usare google toolbar o con firefox qualche applicazione esterna seo..
[Rispondi]
Grazie ho utilizzato alla fine la google toolbar
[Rispondi]
Ottimi consigli!! Spero di riuscire ad aumentare il mio pagerank …per ora posso dire di essermela cavata bene….ho aperto il mio blog da un mese e ho già pagerank 2 , il mio obiettivo è il 5 ma la strada da fare è lunga. Arrivare da 0 a 4 è un attimo, è lo scoglione del 5 che mi preoccupa!
[Rispondi]
Cmq piu alto è il pr meglio e piu sono le visite …..
[Rispondi]
grazie dei consigli ma una domanda: come faccio a trovare siti che applichini il dofollow e non il nofollow (tra l’altro wordpress per fare un esempio applica automaticamente il nofdollow)., posso fare una ricerca di qualche tipo su google?
[Rispondi]
Ok! ma una lista di siti con pagerank alto per inserire commenti dofollow?
[Rispondi]
Ottimo articolo
[Rispondi]
grazie per i consigli, proverò a meterli in atto sul mio portale e colgo l’occasione anche per linkarlo http://www.softairmarket.net portale di annunci per il softair
[Rispondi]