Esistono varie metodologie per iniziare a guadagnare tramite il web, un metodo che è in forte fase di diffusione in Italia è l‘Informarketing, dopo una esplosione decennale in America, anche qui in Italia si possono contare diverse decine di informarketer dediti al business online e molti altri dediti a promuovere prodotti su una moltitudine di argomenti e nicchie particolari, è cosi in forte sviluppo il mercato del “Guadagnare con gli Infoprodotti“.
Quindi, se si tratta di fare soldi online, uno dei modi più semplici per entrare in alcuni dei mercati di nicchia più redditizi, minimizzando i costi e tempi, è la creazione infoprodotti con contenuti di alta qualità.
I formati degli infoprodotti:
1. Ebooks: in formato pdf, di una dimensione che può andare dalle 30 alle 300 pagine, dipende sia dell’argomento sia dal prezzo che si stabilisce.
2. Report: di solito viene allegato ad ebook in vendita per aumentare lo stimolo all’acquisto, ma può anche essere utilizzato per la promozione del prodotto in vendita rilasciandolo gratuitamente in giro o fornendolo agli affiliati (se è presente un’affiliazione) affinché possono promuovere il tuo infoprodotto.
3. Video Tutorial: sempre più diffusi e di moda sicuramente sono uno dei formati prefferiti dagli utenti poiché sono più pratici e significativi.I tTassi di vendita sono maggiori, ma i tempi di realizzazione si allungano abbastanza rispetto agli ebooks.
4. Corsi: i corsi possono essere costituiti da diversi formati, anch’essi stimolano maggiormente l’acquisto grazie ad una praticità maggiore rispetto agli ebook. Anche in questo caso i tempi si possono allungare.
5. Coaching e Formazione: in fase di forte diffusione vi è anche il coaching, dove l’esperto insegna all’utente “personalmente” le tecniche per… (dipende dall’argomento). Il coaching telematico può essere fatto con delle video presentazioni, tramite skipe o telefonicamente, dipende dal modello di formazione e dalle esigenze dell’argomento trattato.
Vi sono mercati e mercati e a seconda del mercato di nicchia e della corrente domanda di prodotti specifici, tu prenderai in considerazione diversi formati per il tuo prodotto, al fine di soddisfare il tuo target di mercato e massimizzare le vendite.
Poiché la gente preferisce imparare con molte modalità diverse, la compilazione di un breve video-guida, basato sulla trascrizione del tuo ebook o del tuo report, in ultima analisi può aumentare le vendite e assicurarti di vendere esattamente ciò che i tuoi clienti stanno cercando.
I vantaggi di creare e guadagnare con Infoprodotti
A differenza del business tradizionale, quando si tratta di vendere e guadagnare con infoprodotti, hai il vantaggio di poter abbassare i costi e limitare il tuo carico di lavoro.
Ad esempio, non devi mai preoccuparti di un inventario, in quanto l’infoprodotto digitale sarà sempre disponibile per l’acquisto immediato. Inoltre, non devi preoccuparti dei costi dei spedizione, dell’imballaggio o della creazione di un luogo fisico del tuo business, poiché il tuo sito web funge da vetrina principale.
Ci sono molti altri benefici e buone ragioni per costruire il tuo business online basato sugli infoprodotti, compreso il fatto che tu puoi sviluppare il tuo primo prodotto in totale autonomia, minimizzando i costi associati all’outsourcing e all’assunzione di dipendenti.
In effetti, puoi creare il tuo primo infoprodotto in pochi giorni, e sviluppare un processo di vendita per ricevere il pagamento e consegnare automaticamente il prodotto ogni volta che viene effettuata una vendita.
Scelta del focus e dell’argomento dell’ infoprodotto
Il primo passo nello sviluppo di un prodotto di informazione (infoprodotto) sta nella scelta dell’argomento. Per effettuare questa operazione con successo, devi valutare la tua nicchia di mercato, appurare ciò che è attualmente in vendita e come puoi adottare un approccio diverso per fornire un valore aggiunto (un prodotto migliore) ai tuoi clienti.
Quando si tratta di una valutazione di mercato, il modo più semplice per testare la fattibilità di un prodotto di informazione è quello di cercare attraverso i mercati ed indagare quali tipi di prodotti sono molto richiesti e venduti con successo.
Il più grande mercato digitale online è disponibile sul sito http://www.ClickBank.com (in lingua inglese) dove puoi cercare immediatamente i prodotti già esistenti che sono rilevanti per il tuo mercato di nicchia. Poi, porta la tua ricerca al livello successivo, rivedendo i diversi prodotti e le pagine di vendita dei concorrenti, per identificare se sono vantaggiose per un segmento specifico della tua nicchia e come puoi migliorare il materiale già esistente.
I migliori infoprodotti in vendita producono sempre un diverso valore, come ad esempio presentando le informazioni in modo nuovo, prendendo una nuova strada o prospettiva, migliorando la comprensibilità dei prodotti esistenti e offrendo chiarezza in aree in cui i potenziali clienti possono lottare.
I vantaggi nel lavorare nell’infomarketing guadagnando con gli infoprodotti:
1) Hai bassi costi di avviamento di attività
2) Non devi avere un magazzino fisico, nessuno spazio, nessun prodotto fisico
3) Puoi comodamente lavorare da casa o da qualunque luogo, basta avere un pc e internet
4) Non devi seguire degli orari fissi lavorativi
5) Puoi farlo in autonomia, da solo, senza dipendenti o collaboratori esterni
6) Puoi approfondire, studiare ed insegnare le tue passioni
7) E’ un lavoro a rendimento automatizzato, si vende da sè anche di notte quando dormi