Il guadagno online tramite il metodo delle affiliazioni è utile sia per le aziende che per gli affiliati (in questo caso noi). Nel momento in cui hai almeno un buon sito internet hai la possibilità di guadagnare cifre interessanti dalle commissioni sulle vendite, divenendo un affiliato di uno dei molti Siti di Vendita Prodotti online, che per moltiplicare le proprie vendite, offrono un sistema di affiliazione per pubblicizzare i propri prodotti o servizi. Potrai facilmente pubblicizzare tutti i Prodotti che vuoi e quando le persone acquistano questi prodotti o servizi passando dal tuo sito, tu puoi guadagnare una percentuale su ogni vendita generata.
Guadagni delle affiliazioni in percentuale
Come funziona in termini pratici? Ti faccio come esempio un servizio di vendita viaggi. Tu divieni affiliato di una società di marketing che reclamizza una Viaggi e Vacanze. La società ti fornisce un banner pubblicitario da inserire nel tuo sito, ed ogni volta che qualcuno clicca sul banner e acquista il viaggio, tu percepirai una percentuale come commissione di vendita. In alcuni casi, le percentuali sono alte come 10-20 o addirittura 30%.
Naturalmente non sei limitato solamente a prodotti o servizi di questo tipo, quello era solamente un esempio. Puoi decidere di affiliarti a diverse società e pubblicizzare la vendita di diverse tipologie di prodotti, ma il risultato non cambia. Quando qualcuno acquista tramite il tuo sito Internet, tu guadagnerai delle commissioni tramite l’affiliazione. È molto semplice. La maggior parte delle affiliazioni sono gratuite , avrai bisogno solamente di compilare un form d’iscrizione e fornire i dati per ricevere il pagamento delle commissioni. La maggior parte di queste società pagano direttamente sul tuo conto corrente tramite bonifico o sul tuo conto paypal, generalmente una volta al mese o al raggiungimento di una determinata soglia di guadagno.
Come realizzare Guadagni tramite Affiliazioni?
Il trucco sta quindi nell’attirare quante più persone puoi verso il tuo sito web. L’unico modo per fare questo è avere un sito dal contenuto interessante, che attirerà visitatori. Ma logicamente tu non vuoi solo visitatori fini a se stessi. Il tuo Obiettivo è ottenere visitatori che desiderano acquistare i prodotti presenti nel tuo sito e per i quali percepirai una commissione e/o percentuale.
Per guadagnare con profitto con un’Affiliazione abbiamo detto, hai bisogno di attirare le persone verso il tuo sito, quindi dovrai offrire dei Contenuti efficaci che saranno poi notati ed apprezzati dai principali motori di ricerca i quali indirizzeranno visitatori mirati verso il tuo sito in base alla parole ricercate dagli utenti.
Quindi consideriamo ancora l’esempio dei viaggi per la quale ti sei ipoteticamente affiliato. È una compagnia di viaggi che offre di uno sconto a beneficio delle persone in giovane fascia di età? In tal caso, puoi inserire nel tuo sito del contenuto specifico che attirerà i giovani che cercano un servizio di viaggi e vacanze a prezzi scontati e convenienti.
Ricorda: devi prima OFFRIRE Qualcosa, prima di ricevere,altrimenti sarà difficile che tra tante proposte i Visitatori scelgano proprio te!
Utenti, traffico web ed affiliazioni
Il ragionamento che bisogna porsi è: “perché una persona dovrebbe acquistare da me se può farlo da tanti altri?”Ovviamente lo farà volentieri, solo se ha qualche tipo divantaggio. Anche per te deve valere lo stesso ragionamento.Naturalmente, per attirare Traffico verso il tuo sito puoi utilizzare video, fotografie, musica e testo come contenuto del sito stesso. In particolare il fenomeno “Video” sta prendendo piene in questo periodo. Infatti vi sono degli esperti che tramite i video riescono a guadagnare bene con le affiliazioni.
Moltissime persone creano dei video e attraverso il servizio offerto da Youtube implementano il video stesso all’interno del proprio sito Internet, stuzzicando l’interesse dei visitatori. Basta poi inserire un breve messaggio pubblicitario all’interno del video ed il gioco è fatto. Un altro metodo efficace è quello di inserire del testo adatto al SEO all’interno del tuo sito web con l’obiettivo di attirare l’attenzione verso i prodotti che pubblicizzi. SEO vuole dire ottimizzazione per il motore di ricerca.
Questo significa fare in modo che all’interno del testo del tuo sito dovrai includere le parole chiave maggiormente utilizzate dalle persone quando effettuano ricerche attraverso i motori di ricerca. Nel caso dell’ esempio riguardante l’assicurazione auto, potrest iinserire nel tuo sito internet diversi articoli contenenti parole come“sconto, assicurazione automobilistica” che si ripetono in tutto l’articolo così che quando qualcuno fa una ricerca per trovare una vacanza con tariffe scontate, il tuo sito spiccherà nella pagina dei risultati.
Per guadagnare con le affiliazioni devi coinvolgere i visitatori che cliccano sul link che indirizza al tuo sito web e leggono attentamente il tuo articolo, dopodiché cliccano sul banner promozionale, acquistano il viaggio per la propria auto e tu percepirai il tuo guadagno derivante dalla commissione. Concentrati sul fatto che il tuo sito deve necessariamente contenere articoli efficaci. Se pensi di non essere in grado di scrivere articoli efficaci per il tuo sito puoi affidare il lavoro a diversi Copywriter Professionisti (scrittori online di professione) presenti su Internet che saranno lieti di scrivere gli articoli per te.
Un Servizio molto utile lo trovi ad esempio su: www.scrittura.org
Ovviamente in questo caso dovrai dividere una percentuale de i tuoi guadagni anche con loro oppure (molto spesso) pagare in anticipo il servizio che loro ti offriranno. Ma sinceramente ti consiglio di imparare a scrivere articoli efficaci, questo ti servirà per tutta la durata del tuo business e per la tua formazione professionale. Puoi farlo in maniera autonoma, se magari sei portato a scrivere, o con l’esperienza diretta.
Quindi divenire un affiliato e promuovere i relativi prodotti è molto facile, hai solamente bisogno di un sito web, di contenuti efficaci, e di annunci pubblicitari mirati che serviranno ad indirizzare l’interesse delle persone verso i prodotti che stai promuovendo.